L’arte della gioia di Goliarda Sapienza (l’eretica)

Chi lo ha letto lo adora, chi non lo conosce potrebbe pensare ad un manuale o ad un saggio ed in questo caso non ci sarebbe nulla di più sbagliato.

“L’arte della gioia” è un romanzo appassionato, in cui si divora buona parte del secolo breve, ma è anche un romanzo incestuoso nella tessitura della trama e dei personaggi. La protagonista è Modesta, una donna forte ma anche fragile, machiavellica ma anche insicura, una donna completa in tutte le sue contraddizioni. Ma quello che colpisce di Modesta, Mody è soprattutto il suo essere erotica, il seguire il suo istinto. Sempre.

I personaggi che compongono il mondo di Modesta sono figli di interferenze tra finzione e realtà (ad esempio Maria Giudice era la madre di Goliarda Sapienza..)

Le vicende storiche del ‘900 emergono dallo sfondo e sollevano questioni politiche e morali senza fare de L’arte della gioia un romanzo politico.

La scrittura di Goliarda Sapienza è travolgente, con la lingua siciliana come quella del cuore e con quel suo passare dalla prima alla terza persona come voler uscire e rientrare continuamente da se stessi. Onestamente credo sia un libro che tutte le donne dovrebbero leggere. E chiaramente, anche gli uomini.

Purtroppo come succede spesso, le opere di uno scrittore devono sottostare alle sue vicende private, soprattutto se le opere sono ancora in stato embrionale. Per darvi un’idea riporto qui una parte esemplificativa che trovate nella postfazione del libro a cura di Domenico Scarpa:

postfazione

Chiaramente, questo libro “partorito” da Goliarda Sapienza nel 1976 non poteva certo essere pubblicato dall’Italia perbenista dell’epoca (e forse neanche da quella di oggi) e quindi viene rifiutato da tutti gli editori del belpaese a cui viene sottoposto.

Solo nel 1994  Stampa Alternativa pubblica una prima parte del libro, nel 1998 viene aggiunto il sottotitolo di “romanzo anticlericale”.

Solo la tenacia di Angelo Pellegrino, marito dell’autrice, e la lungimiranza di tre donne (una tedesca e due francesi) darà al romanzo la possibilità di venire alla luce. E’ il 2005. Goliarda Sapienza si è spenta nel 1996.

Questa lettura mi era stata suggerita dalla mia amica Nicole ed ho ordinato su Amazon l’edizione 2014 di Einuadi (eh si, dopo il successo all’estero Einaudi ha pubblicato il libro..) con la prefazione di Angelo Pellegrino e, come ho già detto, con la postfazione di Domenico Scarpa.

Vuoi leggerlo anche tu? Basta cliccare qui L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Annunci

11 Pensieri su &Idquo;L’arte della gioia di Goliarda Sapienza (l’eretica)

    • Abbiamo due epoche, quella di ambientazione del romanzo (primi del ‘900) Modesta nasce infatti il 1° gennaio 1900 e quella in cui Goliarda Sapienza non riesce a pubblicare il suo libro, tant’è che chiede l’aiuto di Pertini.. queste cose si scoprono leggendo oltre al libro, anche introduzione, postfazione e documentandosi su autori e periodo storico. Inoltre come ha già fatto presente Urano “Porci con le ali” fu censurato… 🙂

      Mi piace

  1. Infatti Porci con le Ali se non ricordo male fu censurato nel 1976. Il libro trasuda il senso di ribellione degli anni 70, raffigurando ancora attualmente le inibizioni che attanagliano la nostra società. Mi viene in mente il parallelo fra le “castrazioni” mentali e sessuali delle suore che si “toccano” (parte iniziale del libro) e l’attuale “coming out” del prete-gay.

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: Che libro regali a Natale? | DisequiLibro

  3. Pingback: Tag: il meglio del 2015 | DisequiLibro

  4. Pingback: 8 marzo – storie di donne | DisequiLibro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...